31.5.11

SABATO 18 GIUGNO

Gli incontri della Civetta
Presentazione dei libri: Nel Labirinto degli dei di Antonio Ingroia e Con gli occhi di un altro di Cetta Brancato.
Modera l'incontro con i due autori Nuccio Dispensa, giornalista Rai.
11:00 – 13:00, Sala Luna, Cinema Campidoglio




Nel Labirinto degli dei (Il Saggiatore)
Antonio Ingroia rievoca il suo primo giorno da magistrato, nella Procura di Marsala, sotto la guida di Paolo Borsellino. Quest'incontro segnerà il destino professionale del giudice allora ragazzino.
Il Labirinto degli dei è il racconto-testimonianza di uno dei più autorevoli magistrati antimafia italiani, della sua scelta e della sua dedizione, esercitate nei luoghi in cui, per antica tradizione e per dannazione, lo scempio della giustizia e del diritto è condotto con più sistematica virulenza, con più corale partecipazione, fino a compenetrare le relazioni e persino la mentalità dell'intera società.
Il giudice Ingroia da potenziale personaggio di Leonardo Sciascia, diventa con questo libro, riconducibile epigono del grande scrittore siciliano. E con lui ha in comune, oltre all'inappagabile impulso a inoltrarsi nei labirinti della vita collettiva, un'idea razionale e ironica della giustizia e della morale.

Con gli occhi di un altro
Testo poetico della scrittrice siciliana Cetta Brancato ispirato alla strage di via d'Amelio in cui perse la vita Paolo Borsellino.
Il testo di Cetta Brancato, di cui Andrea Camilleri ha firmato la prefazione, è un poema che rende omaggio a un sacrificio, ma è soprattutto un inno a quello che il filosofo francese Maurice Merleau-Ponty chiamava “l'unico eroe tragico possibile dei nostri giorni”: l'uomo, quell'uomo che continua a fare quel che fa credendovi e pur sapendo perfettamente che lo scacco, il fallimento, la sconfitta sono in ogni momento in agguato.

Piccoli Lettori, Grande Fantasia
Laboratorio per bambini
Riccardo Francaviglia e Margherita Sgarlata,
scrittori e illustratori di Catania propongono due
appuntamenti mirati a un pubblico di età compresa
tra i 4 e i 10 anni.
CAFÈ LETTERARIO – MULTISALA BADIA GRANDE
18 GIUGNO 17:00 – 18:00

In un incontro con gli autori, i bambini conosceranno
i loro nuovi libri attraverso uno spettacolo
dove interverranno burattini in pasta di legno e
marionette in gommapiuma. Il tutto si concluderà
con un piccolo laboratorio su ‘’Il Cacciatore
di Nuvole’’ e la lettura de ‘’In Cortile’’.



Spazio Sciacca
Presentazione del libro E POI PARLO’ CON DIO di Antonella Baldassano.
17:30 – 18:00, Sala degli Archi
A volte la vita subisce dei cambiamenti, anche radicali, dopo una conoscenza inaspettata, che fornisce, magari, lo spunto per la svolta o semplicemente per trovare la forza che non ci si aspettava di avere.
Nei pressi della vecchia stazione in disuso Lorenzo Todisco, un anziano abbandonato dalla famiglia, conduce una vita da barbone assieme al suo amato cane, a cui dà il nome di Lillo, conosciuto per la strada. Si cibano di quello che trovano nei cassonetti e, per trovare riparo dal freddo, dormono tra i cartoni che fungono da materasso e da coperta, a ridosso di una vecchia casa abbandonata. Presto questa famiglia, a cui si sono intanto aggiunti altri tre cani, si sgretola per decisione di “qualcuno”. L’anziano viene portato via e i cani si disperdono. Lillo prosegue il suo cammino e, dopo una serie di eventi, conoscerà una giovane, Letizia Marino, la quale, sprofondata nel coma dopo una violenta aggressione, viene riportata alla vita da una particolare melodia. Alla fine tutti i destini si compiono e le storie, apparentemente lontane, si fondono per formarne una sola.

Una, Nessuna, Centomila
Eravamo Comuniste (XL Edizioni)
Presentazione del libro di Teresa Gentile, Marina Marconi e Francesca Messana.
Modera l'incontro la professoressa Giovanna Fiume, curatrice del testo.
18:15 – 19:15, Sala degli Archi

Teresa Gentile, Marina Marconi e Francesca Messana sono state deputate all’Assemblea regionale siciliana negli anni Ottanta. Giovanna Fiume ha dedicato a tutte e tre una lunga intervista con l’intento di registrare un’esperienza tutta femminile che va dal dopoguerra agli anni Novanta. Una preziosa testimonianza, quella delle intervistate, che sono delle vere e proprie storie di vita: il racconto dell’infanzia e della formazione politica, le scelte personali e poi l’adesione al Pci siciliano. Teresa Gentile, nipote del filosofo Giovanni, insegnante e cattolica, Marina Marconi, medico e indipendente nelle liste comuniste, Francesca Messana, studentessa universitaria di biologia, la più giovane deputata nella storia dell'Assemblea regionale dove arriva ventiduenne, in maniera corale e diversificata raccontano la storia del movimento comunista e del movimento delle donne nella Sicilia e nell’Italia dell’ultimo scorcio di Novecento.

Cineletterando

Sulla Strada dei mille
Presentazione del nuovo libro di Sebastiano Gesù (docente di storia e critica del cinema).
Modera: Alessandro De Filippo (critico cinematografico).
19:15-20:15, Sala degli Archi
A volere tentare un resoconto dei periodi storici trattati dalla filmografia nazionale, di certo il Risorgimento italiano risulta la pagina di Storia più rappresentata sullo schermo. Il presente volume, voluto dal Centro Studi Cinematografici di Roma e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania, in occasione dei 150anni dell'Unità d'Italia, concentra l'attenzione esclusivamente sui quei film che ripercorrono la Spedizione dei Mille e le imprese garibaldine in Sicilia, uno dei momenti risorgimentali più esaltanti e ricchi del giovanile fervore patriottico, passando in rassegna: 1860 I Mille di Blasetti; Viva l’Italia di Rossellini, Il Gattopardo di Visconti, Bronte cronaca di un massacro di Vancini, I Vicerè di Faenza. Il cinema diventa così un importante mezzo per il recupero della memoria, della storia e dell'identità nazionale.



Spazio Mondadori

Perchè io no? (Sperling & Kupfer)
Presentazione del nuovo libro della giornalista Nicoletta Sipos.
Modera l'incontro la dott. Elina Salomone.
Evento patricinato dalla libreria Mondadori di Sciacca.
19:30- 20:30, Sala dell'Albero
Sono sempre più numerose le donne che desiderano un figlio e che non riescono ad averlo. L’infertilità è in aumento anche fra le persone giovani e le coppie devono spesso affrontare mille difficoltà, tra diagnosi contraddittorie, terapie inutili e «turismo» procreativo. In questo libro si parte dall’esperienza di alcune di loro per raccontare il viaggio di speranza, dubbio e paura che unisce le donne in lotta per avere un figlio e per offrire a tutte loro informazioni e consigli pratici. Coinvolgenti e toccanti, queste pagine sono uno sguardo lucido e profondo su una delle più delicate questioni femminili, ma assicurano anche un aiuto concreto attraverso il parere di medici ed esperti.

Una, Nessuna, Centomila
Presentazione di libri:
Donne del Risorgimento testo. scritto da undici autrici di Controparola e pubblicato dal Il Mulino in onore e in memoria delle grandi figure femminili del Risorgimento italiano.
Ferita all'ala un'allodola.di Maria Lucia Riccioli, Giulio Perrone Editore.
Incontro con la scrittrice e giornalista dell’Unità, Elena Doni.
Modera la professoressa Angela Scandaliato.
20:15 – 21:30, Sala dell'Albero

Donne del Risorgimento
Quando si parla del risorgimento le donne dove sono? La memoria di quelle, non poche, che lo animarono è pressoché cancellata. Eppure si trattò spesso di figure di grande notorietà, poi celebrate da statue e lapidi. Questo volume presenta al lettore alcune di queste protagoniste dimenticate: in quattordici capitoli di taglio narrativo, le autrici ricostruiscono il profilo biografico e l’azione di altrettante donne, da Georgina Saffi a Clara Maffei, da Sara Nathan ad Anita Garibaldi, dalla nobile Cristina di Belgioioso alla capraia palermitana Teresa «Testa di lana». Rileggendo insieme la vita di lavandaie e giornaliste, aristocratiche e massaie, italiane e inglesi, il libro riconosce in queste «donne del risorgimento» anche una comune disposizione in un certo senso proto- femminista che le portò volta a volta a impegnarsi in battaglie sociali, a lottare contro la prostituzione, a prendere le armi vestite da uomini, accanto agli uomini.

Ferita all'ala un'allodola
«Quella di Mariannina Coffa - netina per natali ma affratellata all'universale per vocazione e libertà di spirito - rappresenta una delle parabole umane ed esistenziali più drammatiche e interessanti di tutto il Risorgimento italiano. Poeta tormentato e altamente civile, sensibile agli afflati della giustizia sociale e della modernità, artista eclettica, corrispondente vivace delle maggiori voci del suo tempo, femminista, spiritista ma prima d'ogni cosa donna e patriota, la Mariannina che vien fuori dalle pagine di questo romanzo si lascia leggere e interpretare alla luce di un assoluto nitore letterario e storiografico. Sullo sfondo del racconto, i giorni tumultuosi ed emozionanti dell'Italia nascente. Un libro intimo e struggente sulle necessità del genio e della Storia, ma non meno attento, non meno sensibile, alle motivazioni poeticissime del cuore.» (Luigi La Rosa).




Sulle orme del cibo

Cena letteraria “I menù del gattopardo”
20:30, Cantine dell'Ulmo,Planeta (Sambuca)

Un evento unico! Una serata all’insegna delle atmosfere magiche del romanzo simbolo della Sicilia nel mondo. Un simposio dedicato al Gattopardo nell’ambientazione, nell’atmosfera, nelle musiche e nel menu.

Sulle orme del cibo
Reading Pranzo dei ricchi, pranzo dei poveri:
Lettura di brani scelti accuratamente, tratti da opere
letterarie.
Reading a cura di Salvatore Venezia.
Testi selezionati da Valeria Morrione e Stella Scirè.
A seguire: degustazione di vino e “Arancini di
Montalbano” a cura di Strada del Vino-Terre
Sicane e Slow Food.

21:00 – 21:30, CORTILE ORQUIDEA

Le scritture della Mediazione
Presentazione del libro Porta palazzo mon amour di Mohammed Lamsuni (Marocco), considerato il primo scrittore/poeta marocchino che scrive in lingua italiana, dal 1990 risiede a Torino, dove svolge molteplici attività di forte impegno socioculturale.
Presenta e coordina l'incontro il sociologo Salvatore Palidda.
21:30 – 22:30, Sala degli Archi



Mohammed Lamsuni sa sfidare ed è capace di trasferire il suo coraggio ai suoi personaggi per far loro testimoniare l’indifferenza e l’ingiustizia.
Lui urla la sua ribellione contro il sistema, contro la società, contro gli ipocriti e contro gli sfruttatori con il coraggio del testimone e per dare voce a chi non ce l’ha.
Porta Palazzo per lui diventa l’ombelico del mondo. Non si tratta del mercato, quanto della Babele che racchiude in sé sguardi e voci che si mischiano tra di loro per formare un quadro dipinto con i colori del tempo e della memoria.
Delinquenti e spacciatori, prostitute e imam, clandestini e commercianti arricchiti, macellai e intellettuali sono tutti nello stesso quadro della piazza, che cresce e s’innalza per diventare un pianeta fatto di volti, spesso sognanti, con lo sguardo stanco e triste di occhi che non dormono.


Cineletterando
Incontro con il regista Emidio Greco.
Notizie degli scavi
Regia: Emidio Greco.
Con: Giuseppe Battiston, Ambra Angiolini, Giorgia Salari, Annapaola Vellaccio, Francesca Fava.
Italia 2011
Drammatico
Durata: 90 min.
22:00 – 23:30, Sala dell'Albero

Un uomo, chiamato per ironia "il Professore", all'apparenza ritardato, vive in una casa chiusa con
alcune prostitute. Per accontentare le richieste di una ex-convivente comincia a fare delle visite ad
una prostituta ricoverata, soprannominata "la Marchesa". Tra i due comincia una tenera storia.
Trasposizione cinematografica di "Notizie degli scavi" di Franco Lucentini.

Cineletterando
Tamara Drewe - Tradimenti all'inglese
Regia: Stephen Frears.
Con: Gemma Arterton, Roger Allam, Bill Camp, Dominic Cooper, Luke Evans.
Gran Bretagna 2010
Commedia
Durata: 111 min.
22:30 – 00 : 25, Sala dei Palchi

Quando deve vendere la casa di famiglia dopo la morte di sua madre, Tamara Drewe torna nel
paesino del Dorset in cui è cresciuta, creando scompiglio nella piccola comunità. L'adolescente
sgraziata di un tempo è diventata una conturbante femme fatale, che ovunque vada lascia dietro di
sé una scia di invidie, passioni e pettegolezzi. Tratto dalla popolare striscia a fumetti statunitense
"Tamara Drewe", creata da Posy Simmonds, basata a sua volta sul romanzo del 1874 "Via dalla
pazza folla" ("Far from the Madding Crowd") di Thomas Hardy.